Richiesta chiarimenti riparametrazione turnati 2022
Corretta applicazioni circolari in essere/accordi sottoscritti
Come ogni anno, in questo periodo, ci troviamo su indicazione dei lavoratori a sollecitare la corretta applicazione degli accordi sottoscritti inerenti la riparametrazione dei servizi turnati e della circolare attualmente in essere a firma del Comandante Dott Antonio CHIRIVI’.
L'accordo del 16/04/2015, modificato da quello del 16/03/2016, ha apportato delle positive modifiche e chiarimenti su turni e riparametrazioni. In merito esiste solo la chiara regola del contratto, in specie, per assenze (escluso infortunio) inferiori a sette giorni lavorativi c’è l’obbligo del recupero del turnato. Recupero da richiedere nei due mesi successivi al turnato non erogato, per non incorrere in decurtazioni; mentre per le assenze superiori a sette giorni ( tutte le assenze: ferie, maternità, malattia, infortunio, ecc.) non c’è alcun obbligo di recupero né potrà essere effettuata alcuna decurtazione. Per quanto riguarda i turni da riparametrare basta individuarli scorrendo il giro-lettera nel periodo interessato (art. 2 comma 6 Intesa 16/04/2015), piuttosto che nell'assegnazione mensile.
Alla necessità di dare corso a tavoli tecnici per la Polizia locale, come da noi più volte sollecitato, al fine di affrontare e risolvere le numerose problematiche che attanagliano il Corpo, non solo vi è stato il silenzio più assordante, ma si continua con la stessa tattica e cioè di giungere a ridosso delle esigenze di servizio in modo da non dover applicare le regole attualmente in vigore, senza avere così rispetto dei diritti dei lavoratori e delle loro famiglie.
Stante quanto sopra, si chiede quindi il rispetto dei contratti sottoscritti/circolari in essere e di dare corso ad una corretta riparametrazione dei servizi turnati.
In attesa di un positivo e sollecito riscontro, si porgono Cordiali saluti
Milano, 31/10/2022
La Segreteria CSE/FLPL/ SULPL
Città Metropolitana di Milano